mercoledì 13 febbraio 2008

Pedofilia: il nuovo cliente ha 27 anni e organizza tutto on line

di Sara De Carli

Il ritratto fornito da Ecpat, dal 1994 in prima linea per combattere lo sfruttamento sessuale dei minori. A novembre ci sarà un convegno mondiale a Rio de Janeiro

Come affermiamo da anni non ci sono distinzioni di età, di categorie sociali e di orientamento sessuale tra chi usa i bambini come oggetti per il mercato del sesso". Commenta così il presidente di ECPAT-Italia, l'avv. Marco Scarpati, la notizia dell'operazione di contrasto alla pedopornografia e turismo sessuale coordinata dalla procura di Siracusa e denominata "THAI" che ieri ha portato a 4 persone incarcerate e 110 indagate in tutta Italia. "Non ci stupisce per nulla sapere che la gran parte di questi reati siano commessi da persone insospettabili. Un professore universitario, un bancario, un operaio" aggiunge Scarpati. "la fame di bambini non ha classe sociale di appartenenza".
Scarpati ricorda inoltre come l'Italia sia in testa alla classifica del turismo a scopo sessuale con minori. "Se prima in alcuni Paesi eravamo fra le prime 4-5 nazionalità, oggi siamo i più presenti in luoghi come il Kenya (il 24% dei clienti di prostituiti e prostituite minorenni è italiano, contro il 38% di clientela "locale"), la Repubblica Dominicana, la Colombia...». L'età del turista sessuale si è abbassata e "non corrisponde più al vecchio cliché del pedofilo classico. L'età media del nuovo cliente è intorno ai 27 anni, i low cost gli permettono di spostarsi di più, il Web gli consente di gestire tutto da solo, prenotando bambini e servizi (dal tassista che lo andrà a prendere in aeroporto al nome delle persone da contattare nel caso in cui la polizia si intrometta) in piccole pensioni che chiudono un occhio in cambio di pochi dollari". Sono oltre 80.000 i viaggiatori che ogni anno lasciano la Penisola per andare a caccia di sesso proibito, con adolescenti o bambini piccolissimi.
Se ne parlerà, a livello mondiale, nel prossimo III Congresso Mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, che si terrà a Rio de Janeiro tra il 25 e il 28 novembre 2008. Il congresso è organizzato da ECPAT, Unicef e il gruppo delle ong per la Convenzione dei Diritti dell'Infanzia.

Fonte vita online 13 febbraio 2008

Nessun commento:

Sitemeter