lunedì 3 marzo 2008

Violenze sui minori, a Rimini 33 vittime nel 2007

RIMINI – La situazione dei minorenni diventa preoccupante. Sono stati ben 424 ad essere coinvolti, come vittime o autori, in episodi criminali. Ma il dato che crea più allarme riguarda la violenza sessuale sui minori: 12 i casi rilevati dalla Sezione Speciale della Squadra mobile della Questura di Rimini, tra i quali quelli dei dieci studenti indagati e dei 2 fidanzatini. Circa la metà delle violenze, ed è questo che fa rabbrividire, sono inflitte da adulti.

Le mura domestiche possono trasformarsi in una prigione, nel luogo del terrore. Evidenziato anche il caso di una donna adulta ( ancora in corso le indagini) che ha violentato un ragazzino.

Lo specchio del disagio minorile, si riflette in particolare a Rimini, che in Regione detiene il primato per reati a sfondo sessuale. Dei 424 minorenni coinvolti in episodi criminali, ben 261 erano stranieri, altro campanello d’allarme. Addirittura 174 non superavano i 14 anni. Un quadro veramente preoccupante.

Tirando le somme di questo 2007, socialmente disastroso, i minori denunciati sono stati 31, 3 gli arrestati, più 18 non imputabili perchè minori di 14 anni. 33 invece le vittime di reato in questa delicata fascia di età.
Romagna Oggi

Nessun commento:

Sitemeter