giovedì 13 marzo 2008

PEDOFILIA: PRATO, GENITORI 17 BIMBI ABUSATI DA BIDELLO CHIEDONO DANNI

fonte www.bambinicoraggiosi.com

Firenze, 12 mar. (Adnkronos)
I genitori dei 17 bambini che dieci anni fa subirono violenze sessuali da parte del bidello di un asilo di Prato, chiederanno i danni allo Stato e al Comune. Le violenze, scrive oggi il 'Corriere Fiorentino', sono avvenute in un asilo della provincia. In una stanzetta dell'asilo, i bambini venivano violentati, sottoposti a giochi umilianti e poi fotografati. Durante gli abusi erano presenti anche degli adulti mascherati che non sono mai stati identificati. Le maschere sono poi state trovate all'interno dell'asilo.Oggi i genitori di quei bambini, il piu' piccolo aveva 3 anni, il piu' grande 5, chiedono un risarcimento al Comune e al ministero della Pubblica Istruzione. La causa dovrebbe aprirsi il 16 aprile prossimo davanti al tribunale civile di Firenze. Il bidello e' stato condannato a 9 anni, pena confermata anche in secondo grado e in Cassazione.

GLI ABUSI NELLE SCUOLE MATERNE:
Il caso di questo asilo di Prato, è il secondo che si conclude con la condanna definitiva di un bidello. L'altro è quello dell'asilo di Calabritto, che si è concluso con la condanna definitiva di un bidello-autista a sei anni e 8 mesi. Nessuno dei processi in corso in altre città (Brescia, Verona, Vallo della Lucania, Bergamo ecc.) è ancora arrivato al terzo grado di giudizio.
Gli elementi che accomunano i vari casi sono, comunque questi:
Abusi sugli alunni filmati o fotografati
Coinvolgimento del personale scolastico
Presenza di adulti mascherati mai identificati

L'avvocato Elena Zazzeri ha rappresentato tutte le 17 famiglie dell'asilo di Prato. Qui troverete una sua intervista, rilasciata sul caso di Rignano Flaminio:
http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=autori/Elena_Zazzeri/intervistadire

Nessun commento:

Sitemeter