sabato 29 marzo 2008

Pedofilia, maestro teatro: Ma quali molestie? Erano gichi educativi

Ma quali molestie? Erano giochi educativi
Si difende il giovane docente accusato di aver molestato alcune bambine nella scuola media di Correggio
REGGIO EMILIA (27 MAR. 2008) - E' un fiume in piena P. L. M., l'insegnante arrestato una settimana fa dai carabinieri a Reggio Emilia per violenza sessuale su minori: oggi l'animatore delle scuole reggiane, che ha 34 anni, è stato interrogato per quattro ore dal Pm Maria Rita Pantani e ha confutato gran parte delle principali accuse.

Secondo quanto si è appreso dai suoi legali Vainer Burani e Mario Di Frenna, l'uomo sostiene che i giochi particolari che l'educatore animava con i piccoli studenti, tra i quali cinque bambine delle medie che - per l'accusa - sarebbero state palpeggiate dal giovane regista, farebbero parte dei protocolli di convenzione stipulati con i vari istituti scolastici. I giochi sarebbero finalizzati ad incentivare la capacità comunicativa e la disponibilità verso gli altri, a predisporre contatti emozionali tra le persone.

Tra essi, il 'nascondino', la 'formichina' e modi diversi di rapportarsi, per esempio evitando di spintonarsi, sostituendo le spinte con gli abbracci. L'insegnante-attore pare non abbia negato l'ultima delle accuse che gli sarebbero state formulate, quella di aver ospitato una ragazzina nel cortile di casa propria, ma soltanto - avrebbe sostenuto - per curare i fiori.

Il giovane, che è stato anche regista del corteo storico matildico, avrebbe pure invitato ragazzi a casa di un amico per la preparazione di uno spettacolo. Quanto al ritrovamento sul suo computer di casa di alcune immagini a contenuto pedo-pornografico, tre delle quali sarebbero state scaricate da internet, Il docente avrebbe ammesso in parte le sue responsabilità affermando però che le foto gli sarebbero servite per preparare ricerche e uno spettacolo contro la pedofilia. I difensori del regista hanno chiesto per il giovane gli arresti domiciliari.

Spetterà al Gip decidere. Intanto, dopo l' interrogatorio, l'educatore è tornato in carcere, dove gradisce rimanere nello stato di isolamento in cui si trova e che gli permette di leggere i suoi libri. Per la prossima settimana sono stati annunciati alcuni incidenti probatori.
Emilia Net 27 marzo 2008

Articoli su Pino La Monica:

Pedofilia: Nuove denunce contro il maestro di teatro La Monica

Pedofilia, maestro teatro: forse è nato il "computer pedofilo"

Nessun commento:

Sitemeter