venerdì 14 marzo 2008

PEDOFILIA: SEQUESTRATI SITI WEB SPECIALIZZATI IN PEDOPORNOGRAFIA VIOLENTA

PEDOFILIA: SEQUESTRATI SITI WEB SPECIALIZZATI

venerdì, 14 marzo 2008 14:45

Siracusa, 14 mar. (Adnkronos) - Una galassia di siti internet illegali specializzata nella vendita di lungometraggi pedofili e' stata smantellata nel corso di un'operazione coordinata dal Procuratore della Repubblica aggiunto di Siracusa Giuseppe Toscano e scaturita da una dettagliata denuncia presentata dall'Associazione Telefono Arcobaleno presieduta da Giovanni Arena. Le complesse indagini eseguite dal Nit, il Nucleo Investigativo Telematico, hanno consentito di localizzare in Toscana e in Liguria i server principali dell'organizzazione criminale - ora oscurati - e le numerose altre pagine web pubblicitarie prevalentemente allocate negli Usa.
Le indagini proseguono in cooperazione internazionale in alcuni Paesi dell'ex Unione sovietica, dove sono stati identificati i beneficiari dei pagamenti derivanti dalla vendita illegale. ''L'operazione - spiega il pm Toscano - apre una volta ancora la finestra su uno degli aspetti piu' tragici del commercio pedofilo: si tratta dei cosiddetti 'extreme video', un genere purtroppo ben noto dedicato alle peggiori aberrazioni pedofile compiute su bambini e bambine di tenerissima eta'''.
Con i sequestri di oggi, sale a sei il numero dei siti internet pedofili sequestrati dal Nit in Italia in questo primo scorcio del 2008, i quali erano tutti allocati nel nord Italia, tra Lombardia, Toscana e Liguria. Si trattava di siti internet contrassegnati da una vendita frenetica di produzioni cinematografiche estreme, con volumi d'affari altrettanto floridi gestiti da organizzazioni criminali estese a livello mondiale, che esorbitano lo spazio territoriale dei singoli Stati e assumono i connotati di un fenomeno transnazionale. Ma le organizzazioni criminali pedofile possono esistere ed esistono solo perche' molti, moltissimi clienti acquistano, ed e' proprio su questo versante che si sta muovendo il Nit, identificando e sanzionando gli acquirenti di questo spropositato giro d'affari. Indagini sono in corso in Europa, Asia e America e coinvolgono le principali agenzie di intermediazione finanziaria.

Nessun commento:

Sitemeter