martedì 27 novembre 2007

IL CASO RIGNANO AIUTA L'ARTE

di Wildgreta fonte:vivicentro

Il mondo non finisce di stupire. Facendo una ricerca su internet per vedere se era uscito qualcosa su Rignano Flaminio, mi sono imbattuta in questo "ibrido".Ovvero un articolo in cui si annuncia una mostra di pittura, una successiva conferenza sul tema della mostra e, dulcis in fundo, sempre nell'ambito della mostra, credo, anche un bel convegno sull'abuso sui minori. Cosa c'entra? Non si sa. Non so perchè, ma non mi fido, quindi continuo a leggere. Ed ecco il titolo della mostra: “Bambini violati, fantasia o realtà? Come riconoscerlo dai disegni” .
Con tutti i dati tragici pubblicati dall'Unicef in questi giorni (Un bambino su dieci in Europa è vittima di violenza), con la giornata mondiale dell'infanzia appena passata, come si fa a dare un titolo del genere a un convegno? E perchè farlo nell'ambito di una mostra di pittura? Ma il bello deve ancora venire. Infatti, poco più avanti leggo: "interverrà la dottoressa Marisa Aiola che, avvalendosi, tra gli altri, dei disegni dei bambini dell’asilo di Rignano Flaminio, episodio recentemente balzato in prima pagina, dimostrerà come sia difficile distinguere i veri dai presunti abusi sui minori". Cosa? I disegni dei bambini di Rignano? E come li ha avuti? E come può mostrare qualcosa che è oggetto di un'indagine giudiziaria? E come può dare lei una valutazione pubblica? E' lecito? Anche se due o tre disegni sono stati mostrati in passato da Rai 3, questo non vuol dire che siano diventati pubblici e che li si possa valutare pubblicamente con una indagine in corso. E chi è la dottoressa Aiola? Una docente di grafologia che vanta numerosi titoli accademici, ha due siti internet, scrive e mostra, fra le numerose icone dei suoi siti, anche una con scritto:"Falsi Abusi".....E finalmente... capisco. "Ovunque, purchè se ne parli". Non mi stupirei, in futuro, di sentire parlare di Rignano anche alla Fiera di Milano, nella settimana della Moda, o al Motorshow di Bologna, durante la presentazione della nuova Ducati. Per gli aspetti legali che riguardano l'uso dei disegni, spero che gli avvocati si preoccupino di scoprire se sia lecito o meno..


Al Palazzo di Vetro in mostra le trasparenze di Annamaria Buonamici
cultura e Spettacolo:

del 22/11/2007

PORCARI (Lucca) - “I segni della terra In trasparenza: aria, acqua, fuoco”. E’ questo il tema della personale della pittrice lucchese Annamaria Buonamici, che sarà inaugurata al Palazzo di Vetro sabato 24 novembre alle 17.30. Ache due incontri in programma alla fondazione; il 30 novembre si parlerà di abusi sui minori, il 7 dicembre invece una conferenza in tema con la mostra dal titolo "I segni della terra". Per utti gli eventi, ingresso libero.
Una raccolta di circa trenta opere che hanno per soggetti il fiume e la palude con gli animali, i tronchi, i rami e gli arbusti che la popolano, dipinti su pannelli in vetroresina con una tecnica particolarissima che solo l’artista sa proporre. Un aspetto che lega la pittura della Buonamici al nostro territorio, ma non solo.
I temi della terra, dell’aria, dell’acqua e del fuoco che la sua mostra evoca, sono anche i protagonisti di un incontro in calendario durante la personale dell’artista.
Venerdì 7 dicembre, infatti, con una conferenza dal titolo “I segni della terra”, coordinata dalla curatrice della mostra Daniela Bartolini, alla quale parteciperanno la filosofa Luisa Ferrari, Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di bonifica Auser-Bientina e Vincenzo Moneta che presenterà un video sul tema, Porcari con gli scavi di Fossanera e con il suo patrimonio archeologico diventeranno anche il palcoscenico ideale dove questi elementi si animano, si muovono, prendono forma.
Venerdì 30 novembre, invece, si è voluto affrontare un argomento non correlato al tema dell’evento ma di strettissima attualità: il problema degli abusi sui minori, con la conferenza dal titolo “Bambini violati, fantasia o realtà? Come riconoscerlo dai disegni” a cura della dottoressa Marisa Aloia, psicologa e psicoterapeuta già conosciuta al pubblico della Fondazione, che, avvalendosi, tra gli altri, dei disegni dei bambini dell’asilo di Rignano Flaminio, episodio recentemente balzato in prima pagina, dimostrerà come sia difficile distinguere i veri dai presunti abusi sui minori. Entrambi gli incontri si svolgeranno alle 21 e sono ad ingresso libero.
La mostra di pittura sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.30 con ingresso libero.

Nessun commento:

Sitemeter