venerdì 2 novembre 2007

Bambini ipnotizzati da maestra

14/03/2001
Da La Gazzetta del Mezzogiorno del 14 marzo 2001
Bimbi "ipnotizzati" in una scuoladi Acquaviva
BARI, 14 mar 2001 -
Ipnosi o suggestione? sarà una indagine amministrativa avviata dal direttore didattico della scuola elementare De Amicis di Acquaviva ad accertare cosa sia accaduto durante le ore di lezione di una maestra supplente che, in soli tre giorni, ha creato scompiglio tra i bambini di due classi quarte.I genitori di alcuni scolari hanno segnalato al direttore che i loro bambini hanno avuto strane reazioni dopo le supplenze della nuova maestra. Alcuni sembravano in preda a stati d'ansia, con mal di testa e di stomaco. Uno di loro, forse in stato confusionale, è anche caduto per le scale all'uscita da scuola, facendosi male ad un ginocchio. Su consiglio del direttore, Roccangelo Nuzzi, i genitori lo hanno portato al pronto soccorso e lo hanno fatto visitare da un neuropsichiatra infantile che, però, li ha tranquillizzati escludendo qualsiasi problema.Tutto è cominciato quando la supplente, che è insegnate per l'area linguistica e le attività motorie, ha portato in palestra le due classi che le erano affidate per svolgere alcune attività ludiche e motorie. L'insegnante -racconta il direttore - ha probabilmente messo in atto pratiche di rilassamento inusuali che hanno creato scompiglio tra i bambini. Forse la maestra ha stimolato i bambini a viaggiare liberamente con la fantasia, tanto che alcuni piccoli, convinti di avere in mano un gelato, avrebbero cominciato a leccare la propria penna. Alcuni genitori temono che si sia trattato addirittura di ipnosi, ma il direttore, che in via privata ha già consultato qualche psicologo e un neuropsichiatra, tende adescludere questa ipotesi e minimizza. . In ogni caso il direttore sta raccogliendo informazioni e dati sull'accaduto ascoltando i genitori e i bambini e ha chiesto all'insegnate di fargli una relazione scritta sui tre giorni di supplenza. Poi - ha annunciato - comunicherà tutto al provveditore agli studi e si deciderà se dare seguito e in quali sedi a questa vicenda. .Nei prossimi giorni i genitori che ne sentiranno la necessità potranno consultare presso la scuola esperti e psicologi messi a disposizione dalla direzione.

2 commenti:

thankyoucesco ha detto...

Ipnotizzati?
tecniche di rilassamento??
.............
Io mi chiedo se ci rendiamo veramente conto verso quale fine stanno andando le nostre scuole?!?

Ma le scuole una volta non dovevano essere un posto sicuro??

Sono senza parole.........

Grazie Dylan,per quello che fai...ci tieni sempre aggiornati su notizie che altrimenti non sentiremmo mai...troppo scomodo parlarne al tg delle 8,o in una delle tante trasmissioni che popolano la nostra televisione...

Dylan ha detto...

Questa è una notizia del 2001 di cui nessuno, probabilmente si è mai accorto. Ma io la trovo di una gravità enorme. E poi, siamo certi che sia l'unico caso avvenuto? Bisogna stare attenti a tutto, senza però diventare paranoici. Queste informazioni servono solo ad aggiungere voci alla nostra lista di fattori a cui fare attenzione. Controlliamo il colesterolo, se passa una macchina quando attraversiamo,l'esposizione ai raggi UVA, eccetera, eccetera. Però controlliamo anche i nostri bambini, così esposti ai pericoli più impensabili.

Sitemeter