giovedì 31 gennaio 2008

Pedofilia online, in 5 anni aumentata del 131%

Solo nell'ultimo anno le segnalazioni sono state 39.418


Rapporto di Telefono Arcobaleno: l'Europa è ormai l’epicentro assoluto di questo crimine, lo scenario dove si consumano in maniera prevalente tutti i passaggi del pedobusiness. E l’Italia fra i maggiori consumatori


Roma, 31 gen. - (Adnkronos/Ign) - La pedofilia on line ha subito negli ultimi cinque anni un incremento del 131%. Solo nell'ultimo anno le segnalazioni sono state 39.418. E l’Europa è ormai l’epicentro assoluto di questo crimine e lo scenario dove si consumano in maniera prevalente tutti i passaggi dell’industria pedofila. E' quanto emerge dal rapporto sulla pedofilia on line 2007 dell'Osservatorio Internazionale di 'Telefono Arcobaleno'.

''Solo nell'ultimo anno - spiega spiega Giovanni Arena, presidente dell'associazione - abbiamo fatto più di 3000 segnalazioni al mese, con punte di oltre 300 in un solo giorno. Particolarmente aggressiva è risultata la presenza, nel 2007, di più di 7000 siti legati al pedobusiness''.

Il dato che emerge in modo preoccupante è che la pedofilia on line risulta essere un crimine prevalentemente europeo. Il 92% dei bambini sfruttati è di razza europea, così come è di razza europea il 61% dei clienti e dei consumatori della pedofilia on line. E ancora, l'86% dei materiali pedofili rilevati in rete è allocato in territorio europeo e il 52% dei siti Internet legati al pedo-business sono in Europa.

"Un altro dato preoccupante e al quale dovrebbe essere riservata la massima attenzione -sottolinea Arena - è che l'Italia, pur non ospitando più dal 2003 siti contenenti materiali pedopornografici, risulta essere tra i Paesi maggiormente coinvolti sul fronte della domanda di materiali illegali e quindi della fruizione e dell'acquisto degli stessi''.

''Nota positiva -continua il Presidente- è che Telefono Arcobaleno nell'anno appena passato, ha ottenuto, con la sua attività di contrasto, una percentuale di chiusura dei siti segnalati del 99,01%, abbattendo la percentuale di 'siti pedofili resistenti' o critici dal 3,8% del 2003 allo 0,99% del 2007''.

Nessun commento:

Sitemeter