venerdì 7 dicembre 2007

Denuncia di un abuso a scuola

Rispondiamo ad una domanda ricevuta da alcuni visitatori del sito, ribadendo che questo sito nasce per fornire informazioni utili e non per creare allarmismi.
Quelli che seguono sono solo dei consigli in linea di massima, fermo restando che non esiste un "metodo prestabilito" per segnalare un abuso e che ognuno può compiere i passi che crede.

Cosa fare se si vuole denunciare un abuso nella scuola dove è iscritto nostro figlio e se è nostro figlio ad aver subito l'abuso?
1) Andare a parlare con l'insegnante e il dirigente scolastico (preside) informandoli dell'accaduto e chiedendole espressamente, dopo aver verificato l'accaduto, quali provvedimenti intenda prendere nei confronti del dipendente della scuola (bidella,insegnante,o altri) che secondo voi ha compiuto l'abuso.
2) Qualora l'intervento del dirigente scolastico non fosse soddisfacente, inviate al dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale della vostra regione una raccomandata in cui lo informate dell'accaduto. Inviate una raccomandata identica anche al Ministero della Pubblica Istruzione. Copia della raccomandata inviatela poi, per conoscenza, anche al Consiglio di Istituto e al Dirigente Scolastico, in modo che sappia che state informando dell'accaduto altre Istituzioni.
3) Se dopo un lasso di tempo ragionevole non accadesse ancora nulla e il tipo di abuso subito da vostro figlio fosse grave, recatevi alla polizia o dai carabinieri più vicini e presentate un esposto in cui dite, per esempio: "Mio figlio oggi tornando da scuola mi ha raccontato questo e questo e questo e mi ha detto che la tale persona gli ha fatto questo questo e questo". In questo modo, voi in pratica non sporgete denuncia contro nessuno, ma vi limitate a riferire quanto raccontatovi da vostro figlio. Saranno le forze dell'ordine a svolgere accertamenti in merito.
4) Per situazioni o patologie che vi preoccupano, non esitate a far visitare subito vostro figlio. Anche una visita inutile può avere un ruolo importante: quello di tranquillizzarvi.

Nessun commento:

Sitemeter