lunedì 16 giugno 2008

Bimbe contese, nullo il rimpatrio in Belgio. Lo ha deciso la Corte di Cassazione



San Benedetto del Tronto Il decreto era stato emesso dal Tribunale dei Minori di Ancona nel maggio 2007 e le bimbe erano state affidate al padre e portate in Belgio, dove sono ancora oggi.

Maria Pia Maoloni
Maria Pia Maoloni attende che la Corte di Appello di Mons in Belgio ritorni sui suoi passi e riveda la sentenza con la quale ha affidato le sue piccole, Fiona e Milla di nove e quattro anni, al padre. Da oltre un anno non le vede e forse ora l'atteso incontro si avvicina.
Difatti la Corte di Cassazione di Roma ha annullato il decreto di rimpatrio delle bambine emesso dal Tribunale dei Minori di Ancona a maggio dello scorso anno.La Maoloni aveva accusato l'ex marito di presunte molestie sessuali nei confronti della figlia maggiore e lui aveva risposto con una denuncia per alienazione parentale.A giugno si terrà a Mons l'appello contro l'affido a favore dell'ex marito che potrebbe però essere rimandato perché sul capo della Maoloni che dovrebbe essere presente in tribunale pende un mandato di cattura per sottrazione di minori valevole in Belgio.
Nel 2006 infatti la donna venne a Castignano con le sue figlie avendo il diritto di farlo. Quando per la questione dell'accusa di molestie è stata fermata in Italia, non ha potuto ricondurre le bimbe in Belgio. Mentre nella nostra nazione non è stata accusata di sequestro, in Belgio la situazione è diversa: se la Maoloni mette piede lì sarà arrestata.
Per il successo in Cassazione l'avv. Gabriella Ceneri, che insieme al collega Carlo Taormina ha la tesi difensiva, dichiara: "Questa sentenza mi ha dato grande soddisfazione morale, perché ha ribadito quanto avevamo già fatto presente al Tribunale dei Minori di Ancona, con l'eccezione preliminare del giudicato della Corte di Appello. Cioè il Tribunale dei Minori non avrebbe potuto pronunciarsi sulla domanda di rimpatrio, in quanto si era formato il giudicato a seguito della pronuncia della Corte di Appello di Ancona, non impugnata da Antonini, padre delle bambine. Opinione condivisa dal Procuratore dei Minori, il dott. Pastore".
san benedetto oggi 11/06/2008

Nessun commento:

Sitemeter