sabato 1 novembre 2008

Processo a Don Pierino Gelmini, testimoni sentiti in incidente probatorio


Il Gup ha disposto l'incidente probatorio per sentire dieci accusatori
Il Gup di Terni ha deciso di disporre l'incidente probatorio per sentire 10 accusatori di don Pierino Gelmini nel corso del processo con il rito abbreviato chiesto da Gianpaolo Nicolasi e Pierluigi La Rocca, due collaboratori del sacerdote accusati di favoreggiamento. La decisione è stata criticata da uno dei loro difensori, che ha detto di stare valutando se presentare ricorso in Cassazione.Per il 4 dicembre è stata fissata la deposizione di Michele Iacobbe, uno dei principali accusatori di don Pierino, e il confronto con Riccardo Bonetta, al quale l'ex ospite della Comunità Incontro avrebbe raccontato di aver inventato le accuse nei confronti del sacerdote.
Tam Tam 1 novembre 2008

Don Gelmini, per pm accusatori a rischio:vanno sentiti. La difesa porta testimonianze e dvd

TERNI (9 ottobre) - Ha fatto riferimento a un possibile rischio che gli accusatori di don Pierino Gelmini possano essere indotti a ritrattare le loro affermazioni in cambio di denaro il pm di Terni Barbara Mazzullo che oggi ha chiesto al gip di Terni di sentire i giovani con la formula dell'incidente probatorio. Il giudice si è riservato di decidere. In particolare il pubblico ministero si è soffermata sulla presunta ritrattazione di uno dei principali accusatori del fondatore della Comunità Incontro e a uno scambio di lettere, risalente al 2006, con un altro degli ex ospiti coinvolti nella vicenda. Secondo il magistrato, inoltre, le intercettazioni eseguite nel corso dell'inchiesta confermerebbero i rischi per i testimoni.La difesa:no a incidente probatorio Alla richiesta di incidente probatorio si sono opposti i difensori di don Gelmini secondo i quali il rischio prospettato non è più attuale, riferendosi a presunti episodi precedenti la richiesta di rinvio a giudizio. L'avvocato Manlio Morcella ha inoltre evidenziato che le intercettazioni sono state dichiarate inutilizzabili dal gip per i due collaboratori del sacerdote. La prossima udienza è stata rinviata al 30 ottobre durante la quale il gip di Terni Pierluigi Panariello comunicherà la sua decisione. Dvd e testimonianze per la memoria difensiva I legali della difesa hanno depositato una memoria con una trentina di testimoni a discarico di don Pierino Gelmini, ma anche due dvd con le immagini di due dei principali accusatori del sacerdote che parlano di lui come di una persona in grado di fare del bene sono stati prodotti oggi al gip di Terni dai difensori del fondatore della Comunità Incontro. Gli avvocati della difesa hanno anche presentato le immagini di due dei principali accusatori che, nel pieno della vicenda giudiziaria, esprimono parole di apprezzamento nei confronti del religioso. In un intervento presso la Comunità Incontro e in una intervista a una televisione privata. I difensori di don Gelmini hanno anche fornito al giudice alcuni bigliettini con messaggi di affetto indirizzati da diverse persone, tra cui diversi ospiti della Comunità, al loro assistito. «Tu sei la mia guida» c'è scritto in uno di questi.
Il Messaggero 9 ottobre 200830 ottobre 2008 Don Gelmini torna in aula

Dal Bog di Marco Salvia, riporto questo articolo del Ottobre 30, 2008 Blog, Caso Gelmini
No, non smetterò di parlare di questa storia anche se oramai il silenzio che è andato crescendo dal agosto 2007 è diventato tombale. So che non smetterano anche quelli che sanno la verità e che hanno cercato di farla conoscere. Tutti i blog che hanno combattuto con le vittime. Ora che la nostra voce va diventando sempre meno ascoltabile, persa tra silenzi e rumori di fondo sempre più forti, si deve insistere.
Il 30 ottobre 2008 in aula a terni il p.m Barbara Mazzullo saprà insieme a tutti noi se la richiesta di incidente probatorio al Gup è stata ascoltata, in caso contrario arriveremo con un dibattito in aula viziato da un più che probabile tentativo di corruzione dei testimoni.
Cercano di logorare la pazienza e indurre all’oblio l’opinione pubblica. In questo hanno gioco facile.
Con noi non succederà e siamo di più di quelli che crediamo essere, forse dovremmo contarci.
Certo, probabilmente la fiction di canale 5 sul prete pedofilo e spretato andrà avanti, ed in tempi non sospetti i nostri nipoti lo santificheranno ancora, mentiranno ancora su di lui e l’urlo in aula : “Don Gelmini non è il salvatore: è un mostro…E’ un mostro”: rivolto ai giornalisti da Michele Iacobbe, uno dei grandi accusatori di Don , non fara mai parte della sceneggiatura.
Ma fino a che tutte le tracce di verità vengano eliminate completamente almeno dal web, ci vorrà molto tempo e chi vorrà sapere come sono andate veramente le cose, avrà ancora per un po’ presumibilmente la possibilità di farlo.
Del resto che la storia la fanno i vincitori non è una frase fatta.
In questo processo la grande vittoria è gia qui poi, è il silenzio.
P.S. Voglio esprimere qui tutta la mia solidarietà comunque al P. M. Barbara Mazzullo e agli investigatori della questura di Terni in particolare alla dottoressa A. M.
Il caso che hanno tra le mani è uno dei più delicati e occulti casi politici degli ultimi anni, loro lo sanno bene. E anche noi.
Buon lavoro.
Marco Salvia

Nessun commento:

Sitemeter