sabato 12 aprile 2008

Ferrara:Due condanne in un mese per pedofilia nelle scuole

L'attenzione del pm per le vittime minorenni

di Marco Zavagli
Senza scalpore, conservando la massima discrezione per le piccole vittime e soprattutto mantenendo il pugno fermo in sede giudiziale, dal tribunale di Ferrara sono uscite nell’arco di un mese due condanne per episodi di pedofilia avvenuti tra i muri di istituti scolastici.
L’operato della magistratura ferrarese fa così dimenticare il triste palinsesto di titoli gridati e accuse boomerang cui le cronache nazionali hanno assistito in casi recenti, uno per tutti la vicenda di Rignano Flaminio.
Ora i responsabili, condannati per ora in primo grado, sono stati giudicati e famiglie e vittime hanno avuto soddisfazione. Il primo caso è quello che lo scorso 9 marzo ha visto condannare a quattro anni e sei mesi un maestro del doposcuola in pensione, per violenza sessuale aggravata nei confronti di tre bambine che sarebbero state oggetto di attenzioni particolari. L’imputato le avrebbe toccate nelle parti intime mentre facevano i compiti vicino alla cattedra.
Martedì, invece, il giudice ha comminato la pena a sei anni e dieci mesi per il prete che secondo le varie testimonianze ascoltate in aula si sarebbe reso colpevole di gravi atti di libidine nei confronti di nove bambine tra i 3 e i 6 anni.
Se la giustizia ha potuto fare il suo corso rimanendo all’interno dei tribunali il merito va anche alla gestione degli addetti ai lavori. Un esempio per tutti è quello del pm Filippo Di Benedetto che ha sostenuto la pubblica accusa in entrambi i processi. Nel caso del sacerdote il magistrato, di fronte alla scelta se chiamare a deporre una bambina per testimoniare direttamente gli abusi subiti (il don le avrebbe mostrato i genitali di fronte ad altre persone), ha preferito rinunciare di fatto al capo di imputazione (uno dei tre che hanno portato alla condanna dell’uomo). Questo per evitare alla piccola un ulteriore trauma che ricordare certi momenti poteva cagionarle.
Anche così, evidentemente, si possono fare i processi.
estense.com 11 aprile 2008

Nessun commento:

Sitemeter